IL TAGLIERE: MEGLIO IN BLOCCO UNICO O CON BASE REMOVIBILE? Non ci sono dubbi, meglio in blocco unico. Lo dicono gli operatori.

Circa 10 anni orsono Tagliabene ha ideato il TAGLIERE PRATICO® (brevetto Tagliabene), un tagliere con base fissa e piano superiore intercambiabile che offre all’utilizzatore la possibilità di acquistare i ricambi e sostituirli in autonomia, eliminando le manutenzioni, oppure di noleggiarlo e affidare a Tagliabene le sostituzioni. Questo sistema, risultato positivo nelle zone d’Italia in cui non era presente un servizio puntale di manutenzione e attualmente ancora richiesto in alcuni paesi esteri, con l’estensione del servizio da parte di Tagliabene su tutto il territorio nazionale, è ormai considerato obsoleto; infatti la capillarità della nostra rete di tecnici garantisce la piallatura con sostituzione immediata del tagliere in unico blocco, che gli stessi operatori di settore hanno reputato decisamente migliore in quanto:

  1. E’ possibile utilizzare, alternandoli, entrambi i lati del tagliere, tavolo o ceppo tra una sostituzione e l’altra.
  2. Essendo un blocco unico non esistono infiltrazioni di liquidi, in poche ore maleodoranti, tra base e piano intercambiabile.
  3. La sostituzione di un tagliere in blocco unico risulta più rapida e meno invasiva rispetto alla sostituzione del ripiano che deve essere smontato e rimontato sulla base, all’interno dei locali del cliente.
  4. E’ sicuramente più economico poiché  non necessita delle lavorazioni particolari che invece sono necessarie per la produzione della base e dei piani di ricambio del tagliere a base removibile.
  5. E’ più duttile in quanto non si è legati a misure standard.
  6. E’ più stabile in quanto completamente privo di quei movimenti tra base e piano intercambiabile.
  7. Grazie al suo spessore, la sua forma non si altera nel tempo come succede invece per i piani di ricambio che, avendo uno spessore massimo di circa 10 mm. sono soggetti ad imbarcamenti che aprono uno spazio più o meno ampio tra base e piano intercambiabile.